Bioflor Probiotici Solgar ®: microincapsulati e gastroresistenti

Bioflor Probiotici Solgar ®: microincapsulati e gastroresistenti

Bioflor Solgar ® capsule vegetali, che cosa è?

Solgar mette a disposizione, ormai da tempo, vari prodotti a base di probiotici e il Bioflor è uno di questi. Completo integratore alimentare a base di probiotici e innovativo nel suo genere. I microrganismi in questa formulazione sono microincapsulati in una matrice polisaccaridica che li rende gastroresistenti.

Le principali specie che compongono il Bioflor Solgar sono il Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus rhamnosus, Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus paracasei.

Il Bioflor, probiotici della Solgar ® è un integratore alimentare particolarmente consigliato negli adulti dopo i 40 anni. Infatti si verifica una riduzione fisiologica di molti ceppi probiotici a livello intestinale.

Le conseguenze sono una maggiore predisposizione a stichizza cronica, diarrea, disturbi digestivi e gonfiore addominale. Nonostante questo, i probiotici della Solgar sono comunque particolarmente adatti a tutte le età per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, alterata a causa di fattori alimentari, organici o in seguito ad assunzione di antibiotici.

Vediamo un po più nel dettaglio le caratteristiche dei ceppi probiotici contenuti nel Bioflor Solgar….

Lactobacillus acidophilus nel Bioflor Solgar

Batterio Gram-Positivo, non sporigeno, è uno dei ceppi probiotici maggiormente studiati in ambito clinico. Il Lactobacillus acidophilus è particolarmente indicato nel ripristino della flora batterica intestinale e nel controllo della crescita di Enterobatteri patogeni.

La capacità di riequilibrare la microflora intestinale è dovuta soprattutto alla sua azione batteriostatica, fondamentale per ridurre la proliferazione di enterobatteri patogeni e inibire la crescita di certi lieviti come la Candida.

Questo viene messo in atto per via del suo metabolismo, rilascia Acido lattico e piccole quantità di Perossido di idrogene H2O2 capaci di contrastare la proliferazione di alcuni ceppi patogeni. Inoltre vanta la produzione di Batteriocine come l’Acidocina, utile nel mantenere sotto controllo lieviti patogeni come la Candida.

Bifidobacterium lactis nel Bioflor Solgar ®

Il Bifidobacterium lactis è il ceppo probiotico più documentato al mondo.

Appartiene ai Bacilli Gram-positivi, asporigeni e anaerobi obbligati. Non necessitano dell’ossigeno per sopravvivere, bensì, traggono energia da processi metabolici alternativi come la fermentazione.

Altamente tolleranti agli acidi e alla bile, presentano un ottima capacità di aderire alle pareti intestinali, sono infatti in grado, di colonizzare anche la parte superiore dell’intestino tenue.

La sua combinazione con lo Streptococcus thermophilus, è particolarmente utile in caso di diarrea mediata da Rotavirus.

Dal punto di vista immunitario, si è dimostrato efficace nel favorire resistenza alle più comuni infezioni respiratorie. [1]

Lactobacillus rhamnosus nel Bioflor Solgar ®

Interessante mettere in evidenza come il Lactobacillus Rhamnosus sia il Lactobacillo più studiato…..

Viene chiamato in questo modo perche è capace di fermentare il Ramnosio. Solo alcune sottospecie vengono realmente utilizzate per la prevenzione e il trattamento di diverse condizioni morbose.

Recenti studi hanno messo in evidenza che il Lactobacillus rhamnosus sia in grado di modulare il sistema immunitario a livello intestinale.

Pare che sia in grado di produrre una Proteina solubile, la proteina P40 in grado di ridurre lo stato infiammatorio e l’apoptosi delle cellule epitaliali intestinali.[2] Più in particolare inibisce l’apoptosi intestinale e migliora le funzioni barriera grazie ad una modulazione della Ciclossigenasi-2 (COX-2). [3]

Streptococcus thermophilus e Lactobacillus paracasei

Ultimi due ceppi probiotici presenti nel Bioflor Solgar ® ma sicuramente non ultimi per importanza….

Lo Streptococcus thermophilus è un batterio Gram-positivo, asporigeno e omofermentativo. Fa parte dei batteri lattici, chiamati in questo modo perchè converte il Lattosio e altri zuccheri in Acido lattico, mediante la Fermentazione lattica.

Prende questo nome, poiche è un microrganismo termofilo, ovvero, vivono e si moltiplicano a temperature particolarmente elevate. Cresce piuttosto bene a temperature comprese tra i 37°C e 42°C, ma può resistere a trattamenti di pastorizzazione a 62°C per 30 minuti.

Questo mette in evidenza quanto sia resistente il Thermophilus

Il Lactobacillus paracasei è un particolare lattobacillo, in quanto ha la capacità di sopravvivere a condizioni di temperatura e pH molto vari. Colonizza prevalentemente la bocca e l’intestino umano e gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio della flora batterica intestinale.

È importante perchè la sua presenza favorisce la crescita del Lactobacillus acidophilus, implicato nella produzione di enzimi per la digestione di zuccheri complessi.

Sono noti i suoi effetti benefici sulla digestione e nel ridurre le intolleranze al lattosio. Da citare senza ombra di dubbio, un recente studio che mette in evidenza come una sottospecie di L. paracasei (CBA L74) abbia notevoli proprietà anti-infiammatorie e riduce significativamente alcune delle più comuni infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio e gastro-intestinale. [4]

Bioflor-probiotici-solgar

Bioflor, a cosa serve?

  1. Trattamento del dismicrobismo intestinale e riduzione della permeabilità intestinale.
  2. Utile rimedio contro la stitichezza cronica, diarrea, disturbi digestivi e gonfiore addominale.
  3. Situazioni in cui le difese immunitarie naturali possono risultare indebolite.
  4. Implementare il trattamento contro l’intolleranza al Lattosio.

Come assumere i probiotici Bioflor e per quanto tempo….

Si consiglia di assumere 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, lontano dai pasti. È buona norma assumere i probiotici a stomaco vuoto, in modo tale che, durante il percorso dalla bocca al Colon, il pH acido dello stomaco incida il meno possibile.

Per quanto tempo utilizzarli….?

Questa è una domanda che non ha una risposta certa, ad ogni modo, la maggior parte dei Gastro-enterologi, consiglia l’assunzione almeno per un mese. Infatti è stato dichiarato che una terapia a base di probiotici dai 7 ai 15 giorni, non sarebbe in grado di modificare in modo significativo la flora intestinale.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Il Bioflor Solgar, come tutti i probiotici, contiene microrganismi probiotici vivi sensibili al calore.

Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta e ad una temperatura non superiore a 25°C.

Il prodotto non è indicato per donne in gravidanza e allattamento, dunque ne sconsigliamo la somministrazione e per qualunque dubbio sarebbe meglio rivolgersi al medico.

Composizione del Bioflor Solgar

SENZA LATTOSIO, SENZA LATTO-DERIVATI e SENZA GLUTINE

IngredienteQuantità
Lactobacillus acidophilus (LA-5)®1 miliardo di microrganismi vitali
Bifidobacterium lactis (BB-12)600 milioni di microrganismi vitali
Lactobacillus rhamnosus (GG-LGG)®500 milioni di microrganismi vitali
Streptococcus thermophilus (TH-4)®500 milioni di microrganismi vitali
Lactobacillus paracasei ATCC 55544400 milioni di microrganismi vitali

Ingredienti: Agenti di carica: Maltodestrine, Cellulosa microcristallina. Idrossipropilmetilcellulosa; Antiagglomeranti: Biossido di Silicio, Magnesio stearato vegetale; Addensante: Alginato di sodio.

Cosa pensa Farmacat.it della Solgar ®

Migliori-integratori-probiotici-solgar

Come in tutti i nostri articoli, che trovate nella pagina Integratori consigliati, dedichiamo sempre una parte all’azienda produttrice, in modo da metterne in evidenza le caratteristiche e le qualità.

Qualità, coerenza e innovazione i principi a cui Solgar quotidianamente si ispira.

…..Onestamente non c’è tanto da aggiungere, è davvero uno dei leader di mercato e sicuramente una delle aziende preferite dai farmacisti, per qualità, serietà e un numero di referenze davvero importanti.

Nata a New York nel 1947, ancora adesso, si dedica alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di altissima qualità. Solgar® è un marchio internazionale, offre ai propri consumatori una gamma di 450 referenze….molte di queste Brevettate!!!

  1. Jurngersen et. al., 2014 The Science behind the Probiotic Strain Bifidobacterium animalis subsp. lactis BB-12®
  2. Ingmar J. J. Claes et. al., Genetic and Biochemical Characterization of the CellWall Hydrolase Activity of the Major Secreted Protein ofLactobacillus rhamnosusGG
  3. R. Korhonen et. al., 2014 The expression of COX2 protein induced by Lactobacillus rhamnosus GG, endotoxin and lipoteichoic acid in T84 epithelial cells
  4. Zagato E et. al., 2014 Lactobacillus paracasei CBA L74 metabolic products and fermented milk for infant formula have anti-inflammatory activity on dendritic cells in vitro and protective effects against colitis and an enteric pathogen in vivo.
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Farmacat.it
Average rating:  
 2 reviews
by Anonymous on Farmacat.it

Bravi, articolo super completo....!!!

by Anonymous on Farmacat.it

Bell'articolo

Grazie Matteo!!